sabato 19 gennaio 2019

Granelli di sabbia - memorie della Shoah

All'interno delle celebrazioni per la Giornata della Memoria, venerdì 25 gennaio, alle ore 21 presso il Teatro Franciscum di Mombello, secondo appuntamento con la rassegna teatrale per adulti e bambini legata al progetto "Attiva-mente. Percorsi di cittadinanza attiva ed educazione alla legalità", realizzato dall'Associazione Genitori Laveno Mombello con il cofinanziamento della Fondazione del Varesotto.


Granelli di sabbia. La memoria di un bambino ebreo ai tempi della Shoah, è liberamente  ispirato  ai  romanzi  autobiografici  di Uri  Orlev  “Gioco  di sabbia” e “Soldatini  di  piombo”,  racconta  la  storia  di  Yurek  e  Kazik,  due  fratellini sopravvissuti alla persecuzione nazista.
Le tappe di questa storia sono ripercorse dallo stesso Orlev attraverso gli occhi di Yurek, il
bambino  che lui era. Emergono  così  dalla sua memoria  quei  ricordi  di bambino  che  ci
riportano  a  due  grandi  e  noti scenari: il  ghetto  di  Varsavia e  il  lager  di  Bergen Belsen.  E mentre  tutto precipita sotto  i  colpi  dell’odio  e  della  violenza,  i  due bambini, cui  la  furia nazista strappa via parenti e amici, continuano a “giocare” e a sentirsi come i protagonisti di un’ «avventura», eroi invincibili di un racconto a lieto fine. 


Spettacolo del Teatro del Sole
Testo e regia di Massimo Navone
Con Antonio Rota
Scene e Costumi RosaLinda
Realizzazione scene Spazio Quadro
Disegno luci Francesco Collinelli


Ingresso intero 8€
Ridotto soci AGLM, bambini e studenti 4€ 

Per prenotazione biglietti: genitori.lavenomombello@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento