sabato 3 dicembre 2016

Non buttare ciò che vale, puoi accendere il Natale


Anche quest’anno la Scuola Secondaria “G.B.Monteggia” ha aderito alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), con l’azione dal titolo:


Buon imballaggio... non mente
Non buttare ciò che vale: puoi accendere il Natale


Il tema di quest’anno sono gli imballaggi, quindi la scuola ha lavorato su tutto ciò che è relativo alla scelta, al riciclo e al recupero dei diversi tipi di imballaggio con moltissime attività: 

  • Nella settimana SERR dal 21 al 26 novembre tutte le classi hanno realizzato la merenda condivisa (meno imballaggi, più condivisione!).
  • Le classi prime hanno partecipato all’attività proposta da COOP Lombardia “Caccia all’imballaggio” dove, con l’intervento di un’esperta, hanno scoperto le funzioni, i materiali degli imballaggi, cosa implica la loro fabbricazione, il costo degli stessi e come smaltirli.
  • Sempre i ragazzi di prima sono diventati i Guardiani dei cestini di tutta la scuola, per verificare la correttezza della raccolta differenziata.
  • Le classi seconde e terze come punto di partenza per una riflessione sulla produzione dei rifiuti, sul loro smaltimento e riciclo, hanno visto il documentario Trash(ed) – Verso rifiuti Zero, che potete vedere tutti a questo link. Con questa formazione, e schede informative da loro preparate, realizzeranno dei banchetti informativi per le strade di Laveno Mombello, in prossimità dei supermercati, per analizzare gli imballaggi acquistati con la spesa e daranno informazioni sui costi di smaltimento, eventuali possibilità di riutilizzo, sulla filiera del riciclo, sulla loro corretta differenziazione.
  • Infine tutte le classi partecipano al concorso di Legambiente “Non buttare ciò che vale: puoi accendere il Natale”: verranno creati alberi di Natale con materiali di recupero e si cercherà, contestualmente, di quantificare il risparmio di CO2 legato agli imballaggi utilizzati per realizzare gli alberi di Natale.

Il miglior alberello realizzato da una classe sarà premiato domenica 18 dicembre con una donazione alla scuola, ma anche singoli individui possono partecipare con il proprio alberello: il produttore del miglior albero si aggiudicherà una tessera di Legambiente con le pubblicazioni gratuite che riceverà per un intero anno.





Partecipate numerosi: gli alberelli che partecipano al concorso saranno poi donati all’Associazione Genitori che li venderà come raccolta fondi al mercatino previsto per domenica 18 dicembre alle ore 15 sotto i portici di Piazza Italia a Laveno.

Nessun commento:

Posta un commento